Alessandro e Irene, i gestori dell’Agriturismo Le Sorgenti, sono convinti che il turismo sia un diritto di tutti, perciò il D.M. 236/89 presso il loro agriturismo non è “lettera morta”. Hanno infatti cercato di fare di questo una struttura inclusiva, rendendo l’appartamento al pian terreno, il Cinghiale, adatto anche a ospiti con difficoltà motorie, senza rinunciare all’autenticità del luogo.
Il casale, costituito da due appartamenti autonomi, il Cinghiale e la Volpe, è un’antica casa colonica ottocentesca che conserva tutto il suo fascino e la sua ruralità. La costruzione è interamente in tufo, travertino, legno e cotto. All’interno ciascun appartamento ha due camere matrimoniali, ognuna con i propri servizi, un soggiorno e angolo cottura attrezzato con stoviglie, biancheria, tostapane, bollitore elettrico, moca, forno elettrico, frigorifero e freezer, televisore a schermo piatto, Wi-Fi gratuito. All’esterno un ampio giardino con giochi per grandi e piccini, due barbecue, forno a legna, lettini con parasole, circonda il podere. In questo spazio verde un’area è stata dedicata al giardino delle farfalle. L’amore di Alessandro e Irene, guida ambientale escursionistica, per la natura li ha portati a coltivare fiori particolarmente apprezzati dagli insetti impollinatori, in modo da aiutare questi piccoli “amici” dell’ambiente. Gli ospiti possono così rilassarsi e ammirare la perfezione della bellezza di specie come il podalirio, il macaone, vari tipi di vanessa, ecc..
Un’apertura nella siepe conduce alla piscina, alimentata dalle sorgenti della proprietà, intorno a questa si sviluppa il pomario dei frutti antichi. Si tratta di venti alberi da frutto di antiche varietà autoctone toscane, selezionate grazie alla passione di Irene per l’archeologia e la natura.
Non mancano, inoltre, l’oliveto e il vigneto che tanto caratterizzano il paesaggio della Maremma toscana. Gli ospiti possono passeggiare tra le cultivar di leccino, canino e leccio del corno o tra i filari di uva rossa DOC Maremma (sangiovese, merlot, cabernet sauvignon).
Alessandro e Irene ti aspettano all’Agriturismo Le Sorgenti, impegnandosi a rendere il tuo soggiorno un’esperienza da raccontare.