La Cantina di Pitigliano nasce nel 1954 con lo scopo di raccogliere e trasformare la produzione viticola del comprensorio delle terre del tufo al fine di presentare sul mercato un unico prodotto, di qualità.
Inoltre, il vino Bianco di Pitigliano è una delle prime DOC in Italia, un riconoscimento conferito alla Cantina di Pitigliano nel 1966.
La cantina produce oltre al famoso Bianco, vini di assoluta qualità, rossi che ricadono nelle denominazioni Rosso Sovana e DOC Maremma e spumanti. La mineralità e la freschezza nei vini bianchi rendono ogni assaggio un tuffo nel nostro territorio. L’equilibrio e le note speziate dei vini rossi, rimandano direttamente ai suoli delle nostre vigne. La cantina grazie al suo frantoio è anche produttrice di olio extravergine d’oliva.
Presso il punto vendita di via Nicola Ciacci in un’atmosfera moderna di un ambiente arredato interamente in corten è inoltre possibile effettuare degustazioni e visitare gli ambienti lavorativi aziendali e la cantina monumentate scavata nel tufo che si trova in via Vignoli, nel centro storico di Pitigliano.