Ogni anno, il 19 marzo, viene organizzato uno degli appuntamenti più attesi del paese: la Torciata di San Giuseppe. Si tratta di un rito antichissimo che mescola tradizioni etrusche e riti cristiani e che consiste nel bruciare, durante la notte di San Giuseppe, alcune fascine che danno così luogo a un enorme e suggestivo falò.
L’atmosfera che si crea in quest’occasione risulterà di un fascino particolare e intenso, un’esperienza unica e indimenticabile. Approfittate di quest’occasione per assistere a uno degli eventi pitiglianesi più attesi di tutto l’anno.
Le Vie Cave, chiamate anche tagliate o in dialetto cavoni, sono antiche strade sacrali di epoca etrusca, parzialmente incise nella roccia vulcanica (il tufo) circa duemilasettecento anni fa. Venivano utilizzate per il trasporto dei defunti nella cosiddetta città dei morti: ecco spiegato il motivo delle adiacenti necropoli.
Non tutte le Vie Cave sono di matrice etrusca. Alcune, infatti, furono realizzate in epoca medievale come alternativa viaria e venivano percorse dall’uomo e dagli animali.