La Mostra Permanente di Cultura Ebraica si trova nell’area dell’ex ghetto ebraico di Pitigliano, accanto alla Sinagoga. Raccoglie numerose testimonianze del culto ebraico come abiti da cerimonia, fotografie di strumenti per la circoncisione, piatti per la Pasqua, candelabri e testi sacri. È esposta anche una copia dell’arazzo che copriva l’armadio della Torah: l’originale, tessuto con fili di seta d’argento e d’oro da quattro ragazze ebree di Pitigliano, è oggi esposto al Museo del Patrimonio Ebraico di New York.
Un particolare locale, sottostante l’attuale tempio, ospita la mostra permanente di oggetti rituali: all’interno si può ammirare, in alto nella parete di destra, lacerti di pittura con tracce di color rosso e blu, probabilmente appartenuti all’antico Oratorio Ebraico.
Nelle vetrine sostano molteplici e singolari manufatti della tradizione religiosa ebraica che incuriosiscono per la forma e per la loro storia, come la Mezuzah: trattasi di un frammento di canna palustre nella quale è inserita una pergamena su cui è scritta a mano una preghiera fondamentale per la religione ebraica e la possiamo trovare inserita nello stipite di destra di una abitazione ebraica.
Altro particolare oggetto presente nelle vetrine è la Ketubah (contratto), giudicato un vero accordo nuziale, donato dallo sposo alla sposa che la conserverà gelosamente tramandandola per generazioni.